Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Contusioni: in cosa consistono?

Le contusioni sono dei traumi che riguardano diverse zone del corpo e sfociano in lividi. È facile urtare un braccio contro uno spigolo o una gamba contro una porta. Ed è per questo che spesso ci si ritrova lividi sul corpo senza sapere come abbiamo fatto. Solitamente l’urto è seguito da dolore lancinante e da piccoli versamenti di sangue o ematomi, se il sangue è più abbondante.

Ecco i sintomi della contusione

I sintomi più comuni di una contusione sono: dolore, gonfiore, ecchimosi e zoppia quando l’urto riguarda gli arti inferiori. Le contusioni sono tipiche di quelle parti del corpo in cui le ossa sono più sporgenti. Come bisogna agire in caso di urto? Ecco cosa non fare mai.

Contusioni: cosa non fare mai

A seguito dell’urto è importante applicare sulla zona dolorante un impacco di acqua fredda che servirà a restringere i vasi sanguigni. Al contrario è assolutamente sconsigliata l’applicazione di impacchi caldi che hanno un effetto contrario a quanto detto prima, aiutano i vasi sanguigni a dilatarsi, favorendo l’ematoma. I fastidi post contusione durano qualche giorno, qualora si abbia una soglia di sopportazione molto bassa, si può lenire i sintomi applicando gel e pomate apposite che si trovano in farmacia.